ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DIRITTO DELL’INFORMATICA
– LE OBBLIGAZIONI E IL CONTRATTO

Istituzioni di Diritto Privato e Diritto dell’Informatica – Le obbligazioni e il contratto offre un quadro sintetico ed essenziale degli aspetti più interessanti del diritto privato soffermandosi, in particolare, sulla disciplina relativa alle obbligazioni e al contratto.
Esso racchiude il contenuto della seconda parte del corso di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto dell’Informatica tenuto dalla prof.ssa MARIALUISA GAMBINI presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Per taluni argomenti – tra cui la gestione di affari altrui, gli elementi accidentali del contratto, i vizi della volontà, la disciplina relativa ad alcuni contratti tipici – si è fatto riferimento a quanto riportato nel volume Istituzioni di Diritto Privato di Pietro Trimarchi, sedicesima edizione, Milano • Giuffrè Editore.

DIRITTO COMMERCIALE
– DALL’IMPRENDITORE ALLE SOCIETÀ DI PERSONE

Diritto Commerciale – Dall’imprenditore alle società di persone offre un quadro sintetico ed essenziale degli aspetti più interessanti del diritto commerciale soffermandosi, in particolare, sulla disciplina relativa al diritto dell’impresa e delle società di persone.
Esso racchiude il contenuto della prima parte del corso di Diritto Commerciale tenuto dalla prof.ssa GRAZIA MONIA BUTA presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Si è altresì fatto riferimento a quanto riportato nei volumi Diritto Commerciale 1 – Diritto dell’Impresa di GIAN FRANCO CAMPOBASSO, quinta edizione, UTET e Manuale di Diritto Commerciale di GIAN FRANCO CAMPOBASSO, quarta edizione a cura di MARIO CAMPOBASSO, UTET.

DIRITTO COMMERCIALE
– DALLE SOCIETÀ DI CAPITALI AI TITOLI DI CREDITO

Diritto Commerciale – Dalle società di capitali ai titoli di credito offre un quadro sintetico ed essenziale degli aspetti più interessanti del diritto commerciale soffermandosi, in particolare, sulla disciplina relativa al diritto delle società di capitali e ai titoli di credito.
Per tutti gli argomenti si è fatto riferimento a quanto riportato nel volume Manuale di Diritto Commerciale di GIAN FRANCO CAMPOBASSO, quarta edizione a cura di MARIO CAMPOBASSO, UTET.