Lettera informativa n. 161/13 del 08.11.2013

 

 

 

1.     RINNOVO ELENCHI PER L’ASSEGNAZIONE DI INCARICHI PROFESSIONALI

Si ricorda agli iscritti che il 30 novembre 2013 scade il termine per la presentazione delle domande di prima iscrizione agli elenchi in oggetto (artt. 25-32 Regolamento della Disciplina del Diritto di Accesso agli Atti e delle Attività Istituzionali – disponibile sul sito dell’Ordine alla pagina Normativa e Regolamenti – Regolamenti), da cui il Consiglio attinge per le segnalazioni dei nominativi a quanti ne fanno richiesta all’Ordine, secondo il criterio della rotazione previsto dal Regolamento.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE(clicca qui per scaricare il modello di domanda)

 

MATERIE

 

Ciascun avvocato non può essere inserito in più di due dei seguenti elenchi:

– Diritto delle persone della famiglia e delle successioni

– Diritti reali, delle obbligazioni e contratti

– Diritto del lavoro (autonomo e subordinato) e della previdenza sociale; pubblico impiego

– Diritto commerciale bancario e industriale

– Responsabilità civile

– Procedure esecutive

– Procedure concorsuali

– Diritto internazionale e della Comunità Europea

– Diritto penale

– Diritto amministrativo

– Diritto tributario

L’elenco relativo alle “procedure concorsuali” è suddiviso nelle fasce A e B: nella fascia A possono essere inseriti gli avvocati con almeno dodici anni di iscrizione all’Albo, nella fascia B possono essere inseriti gli avvocati con anzianità di iscrizione inferiore.

Coloro i quali non intendono essere nominati esclusivamente difensori di organi di procedure concorsuali devono farne esplicita menzione nella domanda di iscrizione ed i loro nominativi saranno contraddistinti con un asterisco nell’elenco relativo alle procedure concorsuali.

 

REQUISITI (per ciascun elenco):

 

  1. almeno nove cause o procedure patrocinate nel triennio precedente (2011-2013), anche in collaborazione con altro avvocato formalmente incaricato per il giudizio, associato o titolare dello studio in cui collabora l’istante, aventi ad oggetto questioni attinenti alla specifica materia;

 

  1. almeno trenta crediti formativi nel triennio precedente (2011-2013) nella materia per la quale si richiede l’iscrizione.