Lettera informativa n. 72/15 del  16.04.2015 NG 2-2015

 

 

 

NEWSLETTER GIURISPRUDENZIALE n. 2-2015

 

 

SELEZIONE OTTOBRE 2014 

 

 

1) CASSAZIONE PENALE, SEZIONE IV, SENTENZA N. 43594 DEL 20 OTTOBRE 2014

(procedimento di opposizione contro la revoca dell’ammissione al gratuito patrocinio – mancata notifica del ricorso al Ministero della giustizia – ufficio finanziario)

Nel procedimento di opposizione attraverso la revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato, al quale si applicano le regole procedurali previste in caso di rigetto originario dell’istanza di ammissione, la legittimazione passiva è espressamente attribuita all’Ufficio finanziario. Dispone, infatti, l’articolo 99, comma 2, Dpr. N. 115/2002 che il ricorso sia notificato all’ufficio finanziario che è parte nel relativo processo. A norma dell’articolo 98 del citato decreto, «l’ufficio finanziario è, infatti, parte attiva del procedimento di ammissione al beneficio, essendogli demandato il riscontro del requisito di reddito per la concessione del beneficio medesimo ed essendogli attribuito il potere di chiederne la revoca si sensi dell’articolo112 del T.U. citato., derivando da tali peculiari attribuzioni il ruolo di parte nel processo di opposizione al diniego (o alla revoca) del beneficio».

 

2) CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, SENTENZA N. 22352 DEL 22 OTTOBRE 2014

(ritardato rilascio dell’immobile – risarcimento del danno)

In tema di locazione di immobili, la valutazione relativa alla configurabilità o meno del danno da ritardato rilascio di immobile va effettuata, una volta che l’attore abbia provato l’esistenza di una favorevole occasione di vendere o di locare l’immobile, con valutazione prognostica ex ante in cui si consideri se, in mancanza del ritardo nella riconsegna, il proprietario avrebbe potuto secondo la regolarità causale concludere l’affare.

 

3) CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE II, SENTENZA N. 22761 DEL 27 OTTOBRE 2014
(membro del collegio sindacale – compenso – calcolo)

Il compenso che spetta all’avvocato in qualità di membro del collegio sindacale non può essere vincolato alle tariffe o ai parametri usati dai legali per gli affari di natura più strettamente giuridica.

 

4) CASSAZIONE PENALE, SEZIONE V, SENTENZA N. 44857 DEL 27 OTTOBRE 2014
(ricorso abusivo al credito – requisiti – fallimento)

Il reato di ricorso abusivo al credito richiede che il soggetto al quale esso viene addebitato sia, successivamente, dichiarato fallito.

 

5) CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE VI, ORDINANZA N. 22866 DEL 28 OTTOBRE 2014
(sentenza riformata in appello – difensore distrattario – restituzione)

Il difensore distrattario è tenuto alla restituzione di quanto abbia riscosso in virtù della sentenza riformata in appello, pur se non abbia partecipato al giudizio di impugnazione, rispetto al quale è privo di legittimazione.

 

6) CASSAZIONE PENALE, SEZIONE I, SENTENZA N. 44978 DEL 29 OTTOBRE 2014
(lista testi – trasmissione via fax – inammissibilità – diritto alla prova)

Erra il giudice che impedisce all’imputato di esercitare il diritto alla prova dichiarando inammissibile la richiesta di sentire i testi indicati nella lista inoltrata tramite fax, dovendosi ritenere che il deposito in cancelleria della lista testimoniale di cui all’articolo 468, comma 1, Cpp possa avvenire anche a mezzo telefax, ove non contenga anche la richiesta al giudice di autorizzazione alla citazione di testimoni, periti e consulenti tecnici di cui al comma 2 dello stesso art. 468 per la quale è d’obbligo la forma rituale dell’istanza.- Nessuna espressa sanzione d’inammissibilità è collegata all’irritualità del deposito comunque realizzato e che detto adempimento ha la mera funzione di far conoscere, prima del dibattimento, le prove che l’interessato vorrà far acquisire e di consentire così alle parti di preparare la propria linea difensiva e richiedere eventualmente la prova contraria.

 

 

A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO INFORMATIVE GIURISPRUDENZIALI 2014

(Avv.ti Arcieri Mastromattei Antonella, Cannati Giuseppe, Cavallucci Matteo, Cocco Antonietta, De Lellis Bronislava, Di Luzio Manuela, Francese Teresa, La Gorga Luca, Massari Colavecchi Luigi Angelo, Mimola Gaetano, Pera Anna Maria, Renzetti Francesco)