Lettera informativa n. 138/15 del 22.09.2015

1.RINNOVO CARICHE UNIONE INTERREGIONALE CENTRO-ADRIATICO

Si informano gli iscritti che l’Unione Interregionale degli Ordini Forensi del Centro Adriatico, composta dai COA di Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria, in occasione dell’Assemblea tenutasi lo scorso 11 settembre,  ha proceduto alle elezioni per il rinnovo delle cariche per il mandato 2015-2018.

Sono stati eletti:

PRESIDENTE                  l’Avv. Donato di Campli Presidente COA Pescara

VICE PRESIDENTE         l’Avv. Demetrio Rivellino Presidente COA Campobasso

COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO:

l’Avv. Silvana Vassalli Presidente COA Lanciano

l’Avv. Stefano Ghio Presidente COA Macerata

l’Avv. Gianluca Calvieri Presidente COA Perugia

L’elezione del Presidente del COA di Pescara costituisce un importante riconoscimento al ruolo propulsivo e di iniziativa del nostro Ordine nell’ambito dell’Unione Interregionale.

Nella stessa seduta, è stato approvato il programma presentato dall’Ordine di Pescara in occasione della candidatura alla Presidenza dell’Unione. Il programma è articolato nei seguenti punti:

1) dare impulso all’attività delle Commissioni costituite al fine di:

– costituire e gestire il sito internet dell’Unione;

– elaborare un protocollo condiviso di applicazione del processo civile telematico;

– coordinare l’attività delle Commissioni sulla formazione continua e delle Fondazioni dei singoli Ordini per individuare percorsi formativi innovativi;

– coordinare le attività dei singoli Organismi di Mediazione e Camere Arbitrali per dare ulteriore impulso alle procedure alternative di definizione delle controversie;

– facilitare la costituzione degli Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento anche attraverso la formazione dei compositori;

– creare un tavolo di coordinamento dei regolamenti dei singoli COA;

– creare un massimario della giurisprudenza dei CDD;– confrontare i singoli protocolli esistenti presso i vari Tribunali e Corti d’Appello per la loro armonizzazione;

– monitorare le riforme relative alla geografia giudiziaria.

2) Elaborare progetti che consentano l’accesso ai finanziamenti pubblici per la formazione continua, per la formazione relativa all’accesso alla professione, per il sostegno ai neo abilitati e per incentivare le ADR.

3) Creare un coordinamento permanente con le varie università dei territori interessati per coniugare la formazione universitaria con quella dei praticanti e quella dei giovani avvocati, al fine di consentire percorsiche favoriscano l’esplorazione di nuovi campi del diritto.

4) Dare vita ad un collegamento stabile delle Scuole Forensi per condividere programmi, regolamenti e docenti.

5) Valorizzare la presenza nei Consigli Giudiziari, rivendicando un ruolo maggiormente attivo dell’Avvocatura.

6) Costituire il Centro Studi dell’Unione composto di ricercatori universitari e giovani avvocati per l’approfondimento delle novità legislative e per la creazione di una rivista online di giurisprudenza locale.

Il ruolo che Pescara svolgerà nel corso del proprio mandato comporterà il coinvolgimento dell’intero Foro nelle future iniziative.