Lettera informativa n. 180/15 del 11.12.2015

1. CHIUSURA UFFICI ORDINE
Si informano gli iscritti che gli uffici di Segreteria dell’Ordine resteranno chiusi nei giorni 24 dicembre e 31 dicembre 2015.
DEPOSITO ISTANZE DI AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO
Si segnala che l’ultima riunione del Consiglio, prima della fine dell’anno, si terrà giovedì 17 dicembre 2015 e che, pertanto, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato potranno essere depositate sino alla data del 16 dicembre 2015.

2. PCT – INTERRUZIONE SERVIZI DAL 24 AL 28 DICEMBRE 2015
Si segnala agli iscritti la nota DGSIA 7 dicembre 2015 N. 28941 con la quale si comunica che dal 24 al 28 dicembre p.v. verrà operata la migrazione dei servizi PEC utilizzati dal Ministero verso i Servizi Pubblici di Connettività. (CLICCA QUI)
Questo comporterà l’impossibilità di consultare i fascicoli informatici ma anche di depositare atti per via telematica dalle ore 14.00 del 24 dicembre 2015 alle ore 8.00 del 28 dicembre 2015. Stanti i possibili malfunzionamenti del sistema di comunicazione, come si evince dalla nota, anche nel giorno precedente quello fissato per la migrazione, si consiglia di eseguire i depositi telematici entro le ore 14 del 23 dicembre 2015.

3. CNF – TESSERINO AVVOCATO EUROPEO
Si informano gli iscritti che il Consiglio Nazionale Forense ha stipulato un accordo di licenza col C.C.B.E. per l’emissione delle c.d. “C.C.B.E. identity card”, cioè le tessere di riconoscimento dell’Avvocato Europeo. (CLICCA QUI)
La carta,
– rende più agevole l’accesso agli organi giudiziari ed alle istituzioni per gli avvocati che sono attivi al di fuori della propria giurisdizione;
– identifica il titolare della carte nelle lingue ufficiali del CCBE come avvocato abilitato in uno degli Stati Membri;
– consente il riconoscimento immediato della qualifica professionale presso la Corte Europea di Giustizia ed il Tribunale di Primo Grado nonché presso le Corti degli Stati membri (ivi comprese, ovviamente, le Corti del paese di origine del titolare della card).
I tesserini saranno rilasciati dal CNF al costo di € 9,00 ed avranno durata quinquennale.
I Colleghi eventualmente interessati potranno far pervenire le richieste di rilascio, corredate di foto tessera, alla Segreteria dell’Ordine entro il 20 gennaio 2016.