Lettera informativa n. 24/16 del 19.02.2016

1. REGIONE ABRUZZO – RIAPERTURA TERMINI ACCESSO AL MICROCREDITO
Si segnala agli iscritti che la Regione Abruzzo ha disposto la riapertura dei termini del III Avviso Pubblico per l’erogazione del Microcredito in favore di soggetti (microimprese, lavoratori autonomi, liberi professionisti) che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
Le domande possono essere presentate a decorrere dal 9 marzo 2016 e sino al 17 marzo 2016.
L’Avviso pubblico e gli allegati sono disponibili sul sito internet di Abruzzo Sviluppo (http://www.abruzzosviluppo.it/new/riapertura-termini-iii-avviso-pubblico-beneficiari/) e sul portale della Regione Abruzzo.

2. TRIBUNALE PESCARA – PROGRAMMA DI GESTIONE 2016
Si trasmette in allegato il Programma di Gestione per l’anno 2016 inviato dal Presidente del Tribunale di Pescara (CLICCA QUI).
Il Consiglio, nella seduta del 21.01.16, ha espresso contrarietà alla previsione di dare preferenza alla trattazione dei procedimenti ultraquinquennali – ritenuti apoditticamente più complessi – “anche a costo di rallentare quelli di minore vetustà”, perché tale preferenza non comporta una riduzione dell’arretrato ma, anzi, un aumento dello stesso. Con l’occasione il COA ha chiesto di prevedere una ulteriore udienza mensile per lo smaltimento dell’arretrato relativo alle espropriazioni mobiliari ed una seconda udienza settimanale per le esecuzioni immobiliari.

3. COA – ISTANZE OPINAMENTO DIFESE D’UFFICIO
Si informano gli iscritti che il Consiglio, nella seduta del 11.02.16, ha indicato le modalità per la redazione delle domande di opinamento relative ai compensi per le difese d’ufficio al fine di rendere la liquidazione più aderente all’attività effettivamente svolta. (CLICCA QUI)

4. ELENCHI PATROCINIO A SPESE DELLO STATO 2016
Si segnala agli iscritti che sul sito dell’Ordine www.ordineavvocatipescara.it, alla pagina Servizi al Cittadino – Patrocinio a Spese dello Stato, sono pubblicati gli elenchi 2016 degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.