Lettera informativa n. 34/19 del 26.02.2019

 

 

RELAZIONE ATTIVITA’ CONSIGLIO

ANNI 2017/2018

 

 Care Colleghe e cari Colleghi,

al termine del mandato per il quadriennio 2015-2018, il Consiglio ha elaborato il resoconto dell’attività svolta negli anni 2017-2018, che fa seguito a quello relativo al biennio precedente 2015-2016, diffuso con lettera informativa n. 18/17 del 24.01.2017 e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ordine.

L’impegno profuso da tutti i componenti del Consiglio ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi che i Consiglieri si erano prefissati al momento dell’insediamento in carica.

Nel corso dell’intero quadriennio sono state poste in essere svariate iniziative a livello locale ed a livello distrettuale ed interregionale, delle quali l’Ordine di Pescara si è reso promotore per il miglioramento delle condizioni della classe forense.

Per citarne  alcune: l’attivazione del display udienze del giorno, la piattaforma Gratuito Patrocinio telematico, il servizio restituzione fascicoli di parte esteso anche a quelli del Giudice di Pace, l’implementazione dei posti auto riservati agli avvocati di Pescara (parcheggio interrato e parcheggio esterno lato nord) e l’attivazione dell’ingresso pedonale mediante tornello, la costituzione dell’Organismo di Composizione della Crisi e della Camera Arbitrale, l’adeguamento alle norme sulla protezione dei dati personali (GDPR) ed alla normativa anticorruzione (Amministrazione Trasparente), il servizio PAGO PA per il  pagamento del contributo di iscrizione all’Albo, l’attivazione di numerosi Protocolli a livello circondariale e distrettuale, l’attivazione del Fondo di Solidarietà,  che ha consentito l’erogazione di rilevanti somme in favore di Colleghi in difficoltà e dei loro congiunti.

Particolarmente significative sono state, altresì, le iniziative poste in essere in ambito distrettuale ed interregionale in materia di equo compenso, di formazione professionale con la creazione del Centro Studi U.I.C.A., ed in materia di Consigli Giudiziari.

L’insieme di tutte le attività svolte ha dato risalto al nostro COA ed ha consentito l’elezione al Consiglio Nazionale Forense di un rappresentante dell’Ordine di Pescara.

Ricordo, infine, che nel corso dello stesso quadriennio, Pescara ha avuto l’onore di svolgere il ruolo di Presidenza dell’Unione Interregionale degli Ordini forensi del Centro Adriatico, alla quale aderiscono i 20 COA dei 4 distretti di Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria, che sono: Ancona, Ascoli Piceno, Avezzano, Campobasso, Chieti, Fermo, Isernia, Lanciano, L’Aquila, Larino, Macerata, Perugia, Pesaro, Pescara, Spoleto, Sulmona, Teramo, Terni, Urbino e Vasto.                                                              

leggi tutto …