Lettera informativa n. 45/20 del 06.04.2020

1.TRIBUNALE SORVEGLIANZA L’AQUILA – PROTOCOLLO GESTIONE UDIENZE

Si trasmette in allegato il Protocollo per la gestione delle udienze dinanzi al Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila, sottoscritto in data 02.04.2020. Il Protocollo sarà operativo a partire dall’udienza del 07.04.2020 e sino al 30.06.2020 (salvo proroghe del termine per l’eventuale protrarsi dell’emergenza o revoche in caso di cessazione della stessa).  CLICCA QUI

ALLEGATI: ruolo udienza 07.04.2020 clicca qui– ordine chiamata videoconferenza clicca qui

2.DIFFERIMENTO ASSEMBLEA APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Alla luce della contingente situazione di emergenza determinata dalle recenti disposizioni normative e dall’esigenza di rispetto delle misure volte alla prevenzione della diffusione da COVID-19, il Consiglio, nella seduta del 02.04.2020, ha deliberato di differire l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2019 e del bilancio preventivo per l’anno 2020 fissando sin d’ora le date del 25.6.2020 e 26.6.2020, fermo restando l’invio della convocazione con le modalità previste e nel rispetto dei termini di legge e di regolamento.

Sul punto, il CNF ha trasmesso la nota che si allega, con l’indicazione ai COA di potersi ritenere giustificato il differimento dal 30 aprile al 30 giugno del termine di cui all’art. 4 co. 1 DM 156/16, secondo un’interpretazione costituzionalmente orientata della norma di cui all’art.107 D.L. 17 marzo 2020 (Differimento di termini amministrativo-contabili). CLICCA QUI

3.CASSA FORENSE – COMUNICATO AGLI ISCRITTI

Si trasmette in allegato il comunicato di Cassa Forense 03.04.20 relativo alle misure straordinarie adottate in favore dei propri iscritti, sia sotto il profilo degli adempimenti previdenziali sia per quanto riguarda ulteriori interventi di natura assistenziale e di sostegno alla professione. CLICCA QUI

4.CNF – NOTA DI AGGIORNAMENTO

Si trasmette in allegato la nota CNF 02.04.2020 recante i seguenti aggiornamenti:

• proposta di protocollo CSM/CNF per udienze civili tramite collegamento da remoto presso il Tribunale per i minorenni;
  • nota tecnica Ufficio Studi CNF su beneficio indennità € 600 a liberi professionisti (Decreto interministeriale 28.3.20)
  • nota tecnica Ufficio Studi CNF su chiarimenti INPS (circ. n. 47 del 28.3 2020) in merito alle condizioni e alle modalità di accesso dei professionisti agli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

CLICCA QUI

5.AGENZIA ENTRATE – VARIAZIONE ORARI FRONT-OFFICE

Si trasmette in allegato la nota dell’Agenzia dell’Entrate di Pescara relativa alla variazione degli orari di front-office presso l’Ufficio Territoriale e l’Ufficio Provinciale. CLICCA QUI

ACI – PROPOSTA COLLABORAZIONE

Si trasmette in allegato la nota pervenuta dall’Automobile Club d’Italia relativa alla possibilità di inserire nel proprio organico sportivo iscritti all’Albo degli Avvocati per ricoprire il ruolo di ufficiale di gara nelle competizioni sportive automobilistiche. CLICCA QUI

Tutti gli aggiornamenti ed i provvedimenti, anche i meno recenti, sono disponibili sul sito web dell’Ordine, nella sezione dedicata “Coronavirus- Informazioni” accessibile dalla homepage.