Lettera informativa n. 158/14 del 24.11.2014

 

 

1.CORTE D’APPELLO L’AQUILA – RUOLI UDIENZA 25 NOVEMBRE 2014

Con riferimento all’udienza in oggetto, si trasmettono i seguenti documenti:

 

25 novembre 2014:

            – fasce orarie 25.11.14 (clicca qui)

            – rinvii 25.11.14 (clicca qui)

            ruolo v.g. 25.11.14 (clicca qui)

            ruoli 25.11.14 (clicca qui)

 

Per ragioni di tutela della privacy, i nomi delle parti sono stati oscurati.

 

 

2. MODALITA’ OPERATIVE PCT SEZ. FALLIMENTARE

Si trasmette in allegato la circolare 28.10.14 con la quale i giudici della sezione fallimentare hanno indicato le modalità di deposito telematico degli atti, unitamente al decreto di autorizzazione all’attivazione della trasmissione di documenti informatici (cd Processo civile telematico) presso il Tribunale di Pescara per fallimenti e procedure prefallimentari.

Al riguardo si segnala che tale decreto non prevede, tra gli atti autorizzati, il ricorso per dichiarazione di fallimento (tra gli atti introduttivi viene indicata, anche se impropriamente, la sola comparsa di risposta).

Benché l’orientamento espresso nella citata circolare è nel senso di ritenere validamente depositato il ricorso in forma telematica, è opportuno evidenziare che si registrano orientamenti contrastanti in giurisprudenza in merito all’ammissibilità (e validità) del deposito telematico di atti introduttivi (non indicati dalla legge tra gli atti depositabili telematicamente) in difetto del decreto autorizzativo (cfr. allegato).

ALLEGATI: Circolare 28.10.14 (CLICCA QUI); Decreto autorizzazione PCT (CLICCA QUI); Raccolta giurisprudenza (CLICCA QUI)

 

 

3. CANCELLERIA CIVILE GDP – INSTALLAZIONE KIT ELIMINA-CODE

Si informano gli iscritti che il COA, nella seduta del 16.10.14, a seguito di numerose segnalazioni circa i disagi connessi alla modalità di accesso allo sportello di Cancelleria Civile del Giudice di Pace di Pescara, ha deliberato di acquistare un dispositivo elimina-code e di richiedere l’apertura del predetto sportello sino alle ore 12.00.

Si trasmette in allegato la nota 23.10.14 inviata al Giudice di Pace Coordinatore, unitamente al riscontro ricevuto in data 11.11.14 con il quale si autorizza l’installazione del dispositivo.

(clicca qui)