Informativa 6/23 (RELAZIONE QUADRIENNIO 2019-22)

Lettera informativa n. 6/23 del 18.01.2023

RELAZIONE ATTIVITA’ CONSIGLIO QUADRIENNIO 2019-2022

RELAZIONE QUADRIENNIO 2019-2022 (CLICCA QUI)

Cari Colleghi,

al termine del mandato per il quadriennio 2019/2022, invio un sintetico resoconto dell’attività svolta.

L’elenco che segue, descrittivo della quantità e del tipo di ciascuna delle numerose attività, deve essere questa volta letto alla luce di un contesto che ha richiesto un impegno supplementare ed imprevedibile, necessario per far fronte alle difficoltà poste dalla pandemia che ha segnato negli anni 2020 e 2021 la vita di ciascuno di noi.

Si è trattato di un lavoro straordinario in termini di riorganizzazione e ripensamento dell’attività, che ha visto momenti di altrettanto straordinaria coesione, solidarietà e rinnovamento del senso di comunità dell’avvocatura pescarese e del Distretto.

Devo esprimere un sentito ringraziamento, che sono sicuro vorrete condividere, nei confronti di ciascuno dei Consiglieri per l’impegno profuso in tutto il corso del  mandato ma soprattutto nelle settimane del c.d. lock-down: la pandemia ha imposto la necessità di partecipare a numerose riunioni, anche informali, per via telematica, spesso con i capi degli Uffici del Distretto, per contribuire alla redazione dei protocolli, per quanto possibile uniformi, e delle intese  necessari  a dare continuità all’attività giudiziaria in ciascuno dei tanti aspetti – di carattere giuridico ed operativo – che è stato necessario considerare e risolvere: sempre tenendo a mente che gli avvocati sono i garanti dei diritti fondamentali di tutti.

E’ stato necessario dicevo, come d’altronde programmato già in precedenza, riorganizzare gli uffici dell’Ordine e della Camera di Conciliazione, dotarli di strumenti informatici aggiornati ed efficienti, capaci di gestire il cambiamento verso il formato digitale di molteplici attività di competenza dell’Ordine nei rapporti con gli iscritti, i praticanti e gli Uffici giudiziari. La comunicazione istituzionale non è stata interrotta neppure nei periodi più difficili ed è stata operata attraverso il sito web, aggiornato già prima del periodo pandemico, la applicazione per smartphone e le e-mail a cadenza più che quotidiana.

Tutto questo è stato possibile per l’impegno, senza pause, non soltanto dei Consiglieri (in primis del Consigliere Segretario) ma anche del personale amministrativo, alla cui dedizione ed efficienza va il pensiero dei membri del Consiglio e deve andare l’apprezzamento di tutti i Colleghi del Foro. Eguale apprezzamento è doveroso rivolgere ai Colleghi che si sono succeduti nella gestione dell’Organismo di Mediazione e del neonato Organismo di Composizione della Crisi (O.C.C.) ed a quelli che, anche collaborando con e nella Fondazione Forum Aterni, hanno assicurato – nei tempi difficili che abbiamo conosciuto – la continuità della Scuola Forense e delle attività formative: senza dimenticare i Colleghi impegnati nel Consiglio di Disciplina, di recente rinnovato.

Non si tratta di ringraziamenti di maniera ma di un tributo doveroso all’impegno ed alla passione di quanti, per spirito di servizio, hanno dedicato il proprio tempo a coltivare gli interessi dell’avvocatura non solo pescarese.

Avv. Giovanni di Bartolomeo