Informativa 28/23 (RUOLI SORV AQ – NOTA TRIB. PE 27.2.23 – CONTRIBUTI CASSA FORENSE – MODELLI CNF NEGOZIAZIONE ASSISTITA – COMUNE FRANCAVILLA AVVISO PUBBLICO ALBO AVVOCATI)

Lettera informativa n. 28/23 del 27.02.2023

 

1.TRIBUNALE SORVEGLIANZA L’AQUILA – RUOLI UDIENZA 28 FEBBRAIO 2023

Si trasmette in allegato:

 

 2.NOTA TRIBUNALE PESCARA 27.02. 2023

Si informano gli iscritti che il Tribunale di Pescara, con nota dell’Ufficio di Dirigenza 27.02.2023 P.D. n. 4/23 ad oggetto Formazione obbligatoria in presenza – Riforma Cartabia – Digitalizzazione degli atti penali, ha segnalato, ai fini dei riflessi sul servizio pomeridiano, che domani, martedì 28 febbraio, dalle ore 15 alle 17, tutto il personale amministrativo delle UU.OO. penali, dibattimento e Gip/Gup, di ogni qualifica, parteciperà al corso in materia di digitalizzazione degli atti penali presso l’Aula Alessandrini del Tribunale.

 

3.CASSA FORENSE – CONTRIBUTI MINIMI 2023

Si ricorda agli iscritti il termine del 28 febbraio per il pagamento della prima rata dei contributi minimi previdenziali per l’anno 2023.

Tutte le indicazioni al seguente link: https://www.cassaforense.it/notizie-in-evidenza/contributi-minimi-2023/

 

 4.CNF – MODELLI CONVENZIONE NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Si trasmette in allegato la nota CNF relativa ai nuovi modelli per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita previsti dal comma 7-bis, art. 2, DL 132/14 conv. in L. 162/14, approvati dal Consiglio Nazionale Forense in data 24.02.2023.  CLICCA QUI

 

5.COMUNE DI FRANCAVILLA – BANDO PUBBLICO ALBO AVVOCATI

Si trasmette in allegato l’Avviso del Comune di Francavilla al Mare relativo al Bando Pubblico per l’istituzione dell’albo comunale degli avvocati di fiducia per l’affidamento di incarichi legali per il contenzioso di natura civile e penale.

Si segnala che il Consiglio, nella seduta del 23 u.s., ha deliberato di invitare l’Ente a precisare e modificare i seguenti aspetti, ritenuti non conformi ai principi dell’equo compenso, dandone, altresì, notizia  al Nucleo Centrale di monitoraggio: a) precisare che l’eventuale attività di recupero del credito, relativo alla condanna della controparte al pagamento delle spese processuali, debba essere retribuita al professionista; b) eliminare la previsione: “in caso di inattività da parte del difensore, le maggiori somme riscosse dovranno ritenersi di spettanza dell’Ente“; c) modificare la previsione dell’obbligo di fornire, senza alcuna spesa aggiuntiva, pareri scritti e orali, circa la migliore condotta giudiziale e/o stragiudiziale, nel senso che la gratuità sia riferita alle attività successive al conferimento dell’incarico e riconducibili alla mera informativa o consultazione con il cliente (Ente); d) modificare la previsione per cui “la designazione del domiciliatario non comporta oneri aggiuntivi per il Comune, salvo il rimborso delle spese del medesimo”, prevedendo che siano a carico dell’Ente anche i compensi del domiciliatario.

Scadenza: 4 marzo 2023 ore 12.00 CLICCA QUI