Informativa 47/23 (TORNEO DIRE E CONTRADDIRE 12 APRILE 2023)

Lettera informativa n. 47/23 del 11.04.2023

  

 1.PROGETTO CNF EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ – TORNEO DIRE E CONTRADDIRE Pescara-Fermo 12 APRILE 2023

Si informano gli iscritti che domani, 12 aprile 2023, alle ore 15.30, si terrà presso l’Aula Alessandrini del Tribunale di Pescara la fase conclusiva del girone di qualificazione territoriale del TORNEO “DIRE E CONTRADDIRE”, che vedrà confrontarsi in una sfida di “ars oratoria” gli studenti delle classi IV e V degli Istituti scolastici superiori di Pescara e di Fermo, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità del CNF.

L’esperienza del torneo nazionale ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi delle scuole superiori le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente con la capacità di argomentare e controargomentare, nell’intento di diffondere la cultura dei valori della democrazia, dei diritti e doveri di cittadinanza e della legalità attraverso una coinvolgente disputa su tematiche di educazione civica scelte direttamente dagli studenti, con la supervisione di tutor speciali: gli Avvocati degli Ordini forensi territoriali.

La squadra del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara, che si è aggiudicata la prima prova svoltasi presso il Tribunale di Fermo, si confronterà con altri tre istituti scolastici di Fermo per la fase conclusiva del girone di qualificazione territoriale.

Le quattro squadre disputeranno sulla questio “le leggi ingiuste vanno disobbedite”, ispirata ad una celebre frase di Sandro Pertini.

La Giuria chiamata a valutare l’abilità oratoria dei contendenti sarà composta dal Dott. Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica di Teramo, e dagli Avvocati Chiara Sabatini del Foro di Pescara e Francesco De Minicis del Foro di Fermo: vincerà la squadra che, nel tempo prestabilito, sarà meglio riuscita a “docere et probare, delectare et movere”, usando la forza dell’ethos, del logos e del pathos.

Si ringraziano tutti i Colleghi coinvolti nel progetto: Roberto De Rosa, Stefano Gallo, Antonella Zuccarini, Valentina Bertè, Maria Croce, Maria Cristina Iezzi.