Informativa 36/25 (ATTIVAZIONE DEPOSITO TELEMATICO ISTANZE DI OPINAMENTO SU RICONOSCO)
Lettera informativa n. 36/25 del 05.03.2025
1.COA – ATTIVAZIONE MODALITA’ TELEMATICA PRESENTAZIONE ISTANZE DI OPINAMENTO
Si informano gli iscritti che il Consiglio ha approvato l’introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di opinamento parcelle tramite il sistema Riconosco, analogamente a quanto avviene per il deposito delle istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.
La nuova modalità, già attiva sulla piattaforma, verrà utilizzata in via esclusiva a decorrere dal 01.04.2025; sino a tale data sarà, pertanto, ancora possibile effettuare il deposito cartaceo o a mezzo pec.
ACCESSO, COMPILAZIONE E TRASMISSIONE DELL’ISTANZA
Di seguito un breve riepilogo dei principali passaggi (come da allegata GUIDA OPERATIVA) per l’utilizzo del Modulo online.
- effettuare l’accesso alla piattaforma Riconosco (https://riconosco.dcssrl.it/) con le proprie credenziali;
- nel menù “Mod. Online” è disponibile il modulo “Richiesta di Parere di Congruità”: cliccare su “Vai al Modulo” (tasto a destra nella schermata);
- compilare i campi richiesti dal form e salvare cliccando il tasto “Salva e Procedi”;
SEZIONE CARICAMENTO ALLEGATI E NOTE
- generare la richiesta di parere di congruità cliccando il tasto “Genera Istanza” e firmare;
- utilizzando il tasto “Aggiungi allegato”, caricare l’istanza debitamente sottoscritta nonché l’eventuale ulteriore documentazione richiesta;
- caricati tutti gli allegati, l’istanza avrà come stato: “Pronta per la trasmissione” e sarà possibile trasmetterla cliccando sul tasto “Invia alla Segreteria dell’Ordine”. All’esito, il sistema invierà una PEC a conferma dell’avvenuta trasmissione; l’istanza verrà quindi esaminata dal COA e seguirà l’iter previsto per la delibera.
Si invitano gli iscritti a segnalare all’Ordine le eventuali criticità che dovessero riscontrare nell’utilizzo del nuovo sistema.