Informativa 64/22 (ISTITUZIONE ELENCO CURATORI SPECIALI DEL MINORE TRIBUNALE DI PESCARA – RACCOMANDAZIONI CNF)

 

Lettera informativa n. 64/22 del 24.06.2022

 

1.CURATORI SPECIALI DEL MINORE/1 – ISTITUZIONE ELENCO TRIBUNALE PESCARA  

Si informano gli iscritti che l’Assemblea dell’Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Pescara, rilevata l’opportunità di predisporre per gli Uffici Giudiziari del circondario di Pescara un elenco contenente i nominativi degli Avvocati qualificati a svolgere la funzione di Curatore speciale del minore in ambito civile e penale (così come già avviene per il Tribunale per i Minorenni), nella seduta del 21.06.2022 ha approvato l’allegato PROTOCOLLO per la formazione e la tenuta dell’elenco (CLICCA QUI)

Con provvedimento del Presidente del Tribunale di Pescara 22.06.2022 (clicca qui) è stato istituito l’Elenco dei Curatori speciali del minore in materia civile e penale.

Le domande di inserimento nell’elenco (per scaricare il modello CLICCA QUI) andranno depositate presso il Consiglio dell’Ordine, che provvederà alla trasmissione dei nominativi al Tribunale.

Considerata l’urgenza espressa dalla Presidenza del Tribunale di disporre subito di un primo elenco di Avvocati iscritti all’Ordine di Pescara disponibili a svolgere la funzione di Curatore del minore (attesa l’avvenuta entrata in vigore dal 22 giugno u.s. di quanto previsto dalla c.d. Riforma Cartabia su ruolo e funzione del Curatore speciale del minore – art. 1, co. 30, L. 206/2021), saranno immediatamente trasmessi i nominativi di coloro che avranno inviato la domanda entro il 5.07.2022, previa valutazione dei requisiti da parte del COA.

Saranno in ogni caso trasmessi al Tribunale tutti gli ulteriori nominativi di quanti avranno presentato la domanda entro il 15.09.2022, termine ultimo per l’inserimento annuale nell’elenco, purché titolari dei requisiti indicati.

I successivi aggiornamenti dell’elenco avverranno entro il 30 giugno di ogni anno.

 

2.CURATORI SPECIALI DEL MINORE/2 – RACCOMANDAZIONI CNF 

Si segnala che il Consiglio Nazionale Forense, vista la delicata funzione che l’Avvocatura sarà chiamata a svolgere nelle funzioni di curatore, ha elaborato, su proposta della Commissione diritto di famiglia e con il contributo delle Associazioni specialistiche di riferimento, una breve guida con alcune semplici ma importanti raccomandazioni, ispirate ai principi generali del codice deontologico forense che informano l’esercizio dell’attività dei professionisti: indipendenza, competenza, correttezza e lealtà.

 RACCOMANDAZIONI PER GLI AVVOCATI CURATORI SPECIALI DI MINORI clicca qui