Informativa 58/24 (REVISIONE ALBO – GUIDA OPERATIVA AGGIORNAMENTO/INSERIMENTO DATI RICONOSCO)

Lettera informativa n. 58/24 del 23.04.2024

1.REVISIONE ALBO – GUIDA OPERATIVA AGGIORNAMENTO/INSERIMENTO DATI RICONOSCO

Facendo seguito alla lettera info n. 53/24 del 16.04.2024, relativa al prossimo avvio della Revisione dell’Albo, si riportano le indicazioni utili agli iscritti per effettuare, preliminarmente, la verifica dei propri dati presenti sulla piattaforma Riconosco.

La procedura di revisione, infatti, che sarà avviata in una fase successiva e della quale saranno resi noti tempi e modi con apposita comunicazione, prevede l’acquisizione, tramite il sistema Riconosco, delle autocertificazioni riguardanti il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 co. 2 DM 47/16. Le autocertificazioni, generate automaticamente dal Sistema secondo il format predisposto, riporteranno i dati che risultano inseriti su Riconosco e in tal modo comunicati all’Ordine.

E’ importante, quindi, verificare che sulla propria scheda Riconosco risultino correttamente inseriti, in particolare, i seguenti dati (di cui all’art. 2 co. 2 DM 47/16)

• ( a) PARTITA IVA;
  • ( b) DOMICILIO PROFESSIONALE (locali e almeno un’utenza telefonica destinati allo svolgimento dell’attività professionale);
  • ( d) PEC;
  • ( e) ASSOLVIMENTO OBBLIGO FORMATIVO (anno 2023)
  • ( f) ESTREMI POLIZZA ASSICURAZIONE PROFESSIONALE.

Di seguito le indicazioni operative.

Fase preliminare: VERIFICA E AGGIORNAMENTO/INTEGRAZIONE DATI RICONOSCO

(da completare entro il 31.05.2024)

– PER I DATI DI CUI ALLE lett. a), b), d), f)):

• ACCEDERE alla piattaforma RICONOSCO, menù VARIAZIONI TELEMATICHE: la pagina visualizza il riepilogo di tutti i dati modificabili e/o comunicabili; seguendo la semplice procedura descritta nell’allegata GUIDA OPERATIVA, è possibile comunicare o variare i dati, che saranno automaticamente acquisiti dall’Ordine (ad eccezione della variazione di domicilio professionale che, invece, necessita della validazione da parte della Segreteria).

-PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO (lett. e)): la verifica riguarderà il solo anno 2023.

Si ricorda, a tal fine, che il Consiglio ha deliberato di prorogare al 31 maggio 2024 il termine per il recupero dei crediti relativi all’anno 2023 (15 CF di cui 3 in materia obbligatoria).

Per aggiornare la scheda Riconosco relativa ai crediti anno 2023 (nel caso non venga visualizzato il “pallino verde di obiettivo raggiunto) è possibile inserire gli eventuali crediti esterni non registrati riportandoli tutti in un’unica autocertificazione riepilogativa come di seguito indicato:

1. COMPILARE l’allegato modulo di autocertificazione (CLICCA QUI), salvare in .pdf e firmare digitalmente

IMPORTANTE: Nel modulo vanno indicati esclusivamente i crediti esterni, cioè quelli non presenti su Riconosco. (Il sistema, infatti, sommerà i crediti esterni dichiarati ai crediti già presenti su Riconosco: si otterrà così il totale dei crediti 2023).

1. ACCEDERE alla piattaforma RICONOSCO, menù UTENTE – Crediti Esterni:

⇒inserire un “nuovo evento” cliccando sul tasto ‘+’ nella barra degli strumenti in alto e compilare come di seguito (scarica facsimile):

• Titolo: Autocertificazione crediti esterni 2023
  • Categoria: selezionare AUTOCERTIFICAZIONE – MATERIA NON OBBLIGATORIA e riportare il nr. crediti in materia non obbligatoria indicati nell’autocertificazione

Cliccare tasto “+”  per aggiungere Categoria

• Categoria: selezionare AUTOCERTIFICAZIONE – MATERIA OBBLIGATORIA e riportare il nr. crediti in materia obbligatoria indicati nell’autocertificazione
  • Tipologia credito: Ordinario
  • Anno riferimento: 2023

⇒caricare il modello compilato e firmato dell’Autocertificazione cliccando Selezionare il file con l’attestato

⇒cliccare sul pulsante SALVA nella barra dei pulsanti

ESONERI: Si segnala, infine, ai Colleghi esonerati ex lege dall’obbligo formativo e ai Colleghi che hanno beneficiato nell’anno 2023 di esoneri totali o con riduzione crediti, che le rispettive schede Riconosco verranno aggiornate in tal senso a cura della Segreteria.