Informativa 115/25 (TRIB PE INSTALLAZIONE PENSILINE PARCHEGGIO LATO ORDINE AVVOCATI)
Lettera informativa n. 115/25 del 29.07.2025
1.TRIBUNALE PESCARA – IMPIANTO FOTOVOLTAICO – INSTALLAZIONE PENSILINE PARCHEGGIO LATO ORDINE AVVOCATI
Si informano gli iscritti che, nell’ambito degli interventi riguardanti la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel complesso edilizio sede del Tribunale di Pescara, è stata prevista l’installazione delle pensiline anche nel parcheggio lato Ordine degli Avvocati.
Trattasi di opere che rientrano comunque nel progetto esecutivo (come da ultima variante apportata) ma che – soprattutto con riferimento alla copertura delle aree di parcheggio- sono da ritenersi particolarmente utili anche agli Avvocati.
In sede di Conferenza Permanente degli Uffici Giudiziari di Pescara, il COA ha, tuttavia, richiesto:
- lo svolgimento dei lavori nel mese di agosto;
- l’assicurazione che le opere de quibus non ridurranno in alcun modo gli spazi dedicati a parcheggio;
- il minor disagio possibile circa la fruizione degli spazi, con la possibilità di utilizzare comunque le aree non interessate dai lavori, anche attraverso la minimizzazione dell’ingombro del cantiere.
A fronte di quanto sopra, il Rappresentante del Provveditorato OO.PP. ha assicurato quanto segue:
- Le pensiline saranno installate senza ridurre in numero degli spazi disponibili né rimuovere le aiuole presenti;
- la ditta si impegna a garantire un percorso carrabile durante tutto il periodo dei lavori e farà il possibile per minimizzare l’ingombro del cantiere, assicurando la circolazione e l’accessibilità;
- l’installazione delle pensiline non pregiudicherà in alcun modo lo spazio dedicato ai parcheggi ad uso dagli avvocati;
- le tempistiche previste per la loro installazione sono nel periodo agosto-settembre e l’area dovrebbe essere riconsegnata entro il 30 settembre p.v..
Nella stessa occasione, il rappresentante del Provveditorato OO.PP. e quello della impresa esecutrice dei lavori hanno comunicato che i parcheggi comunali esterni situati lato nord-ovest riservati all’Ordine degli Avvocati (con accesso mediante telecomando) saranno riconsegnati anch’essi entro il 30 settembre p.v..
Il COA vigilerà sul pieno rispetto degli impegni assunti da Provveditorato OO.PP. e impresa esecutrice.